Qualche informazione personale

 



RB






GuidaWeb

ICCU

MiBACT


A.I.B.

IFLA

OPIB

OPAC del Polo BNCF

Internet Culturale




 

 

 

 


 

 

 


 

 



   Renzo6.jpg            R 3BRUN 


Sono un bibliotecario in pensione dall'anno 2000. Per chi conosce la mia piccola mania delle sigle, sono perciò un BIP. Ho lavorato per 38 anni  presso la Biblioteca civica di Schio (VI), ora Biblioteca civica "Renato Bortoli". 

Mi sono occupato di cooperazione bibliotecaria sin dal 1975 con la costituzione del Sistema bibliotecario territoriale di Schio, che assunse, nel 1981, personalità giuridica con la costituzione del Consorzio per la gestione del Sistema bibliotecario di Schio, del quale sono stato segretario consortile e direttore bibliotecario fino al 1988.

Dall'Ottobre del 1988, sono divenuto coordinatore dei servizi al pubblico e responsabile dei servizi informativi della Civica di Schio per 11 anni, contribuendo in prima persona all'avvio dell'ufficio di reference e dell'attività di business information.

Ho ideato, elaborato e curato il virtual reference desk EUREKA (2000-2013), cessato dal mese di novembre 2013 e sostituito da GuidaWeb. Sono stato dal 2001 al 2007 nella redazione di SegnaWeb (2001-2018), il virtual reference desk nazionale dell'A.I.B.

A favore del Servizio Bibliotecario di Vicenza ho ideato e curato  il VRD Banda (2006-2013) Raggruppamento ipertestuale di banche dati accessibili in rete e in locale e NormaDoc, Normativa e Documentazione di interesse bibliotecario. Sono inoltre componente del Gruppo di lavoro per il reference di rete dello stesso Servizio Bibliotecario di Vicenza e nella redazione di UNICA. Unità informative per una consultazione agevolata, database contenente il lavoro di analisi sulle opere di riferimento disponibili nelle biblioteche aderenti alla cooperazione vicentina.      

Sono stato consulente della Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza per il Centro servizi del Servizio bibliotecario provinciale di Vicenza (SBPV) dal 2000 al 2006, ora Rete delle Biblioteche Vicentine.

Ho insegnato in vari corsi di formazione e aggiornamento per personale in attività nelle biblioteche pubbliche per conto della Regione Veneto e altre Regioni e nei corsi di formazione per archivisti-bibliotecari presso l'Ente di formazione IRIGEM di Rosà (VI).

Ho collaborato inoltre con la Biblioteca civica "R. Bortoli" di Schio nell'ambito della catalogazione retrospettiva di alcuni fondi, per l'inserimento nel catalogo generale digitalizzato delle relative registrazioni bibliografiche.

Nel corso della mia professione non ho prodotto né saggi né libri. Propongo qui solo qualche scritto frutto esclusivamente di riflessioni didattiche.

Posta elettronica: